LA MISSION

La Società ha per oggetto lo svolgimento di tutte le attività informatiche di competenza delle amministrazioni regionali, ai sensi dell’art.78 legge reg. n. 6 del 3.5.2001 e s.m.i..
sicilia-digitale-sedeIn particolare la Società ha per oggetto la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi e servizi informatici e telematici, l’esecuzione di attività connesse, la reingegnerizzazione di sistemi e servizi già in esercizio presso le amministrazioni regionali, nonché l’impianto, l’organizzazione e la gestione di risorse rivolte:

 

  • all’informatizzazione delle singole amministrazioni regionali;
  • all’informatizzazione dell’erogazione dei servizi ai cittadini ed alle imprese;
  • all’accesso telematico degli utilizzatori finali ai servizi della pubblica amministrazione regionale;
  • allo sviluppo della rete telematica unitaria della Regione siciliana;
  • alla gestione della Piattaforma Telematica Integrata della Regione siciliana;
  • all’aggiornamento ed al perfezionamento tecnico dell’infrastruttura informatica regionale.

 

La Società, compatibilmente alla normativa vigente in materia, ha principalmente funzione di servizio per la Regione siciliana. Ai sensi dell’art. 16, comma 3 del D.Lgs. n. 175 del 19 agosto 2016 oltre l’ottanta per cento del fatturato della Società deve essere effettuato nello svolgimento dei compiti ad essa affidati dall’ente pubblico socio e, conseguentemente, la produzione ulteriore rispetto al suddetto limite di fatturato, è consentita solo a condizione che la stessa permetta di conseguire economie di scala o altri recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale della società.